
#agenda2030
17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile per trasformare il nostro mondo
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) che rappresentano obiettivi comuni su questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Zero povertà
Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque. La povertà non è solo la mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile.
Approfondisci
Zero fame
Dal 2014 è tornato a crescere il numero di persone che nel mondo soffrono la fame, nel 2017 erano 821 milioni. In Italia dal 2010 al 2017 l'uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura è diminuito del 20%.
Approfondisci
Salute e benessere
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. La salute è un diritto umano fondamentale e il raggiungimento dell'obiettivo è essenziale per lo sviluppo sostenibile.
Approfondisci
Istruzione e qualità
Nel mondo sono 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne. In Italia restano forti disuguaglianze, evidenti per la quota di laureati tra i 30-34 anni.
Approfondisci
Uguaglianza di genere
Nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia c'è stato un sensibile miglioramento dal 2010 al 2017.
Approfondisci
Acqua pulita e igiene
Nel mondo, 785 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile. Dal 2014 è cresciuto il numero di famiglie italiane che denunciano l'inefficienza del sistema di gestione dell'acqua.
Approfondisci
Energia pulita e accessibile
Nel mondo la quota di energia da fonti rinnovabili è arrivata al 17,5% dei consumi finali. In Italia capofila del consumo di energia pulita sono la Valle d'Aosta (89%) e le province autonome di Trento e Bolzano.
Approfondisci
Lavoro dignitoso e crescita economica
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
Approfondisci
Industria, innovazione e infrastrutture
Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
Approfondisci
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni. L'obiettivo mira a ridurre le disuguaglianze in termini di reddito e a garantire pari opportunità.
Approfondisci
Città e comunità sostenibili
Circa 3,5 miliardi di persone vivono in città, numero destinato a lievitare a 5 miliardi nel 2030. La situazione italiana risulta peggiore di quella del 2010.
Approfondisci
Consumo e produzioni responsabili
A livello globale l'impronta ecologica cresce a un ritmo maggiore del Pil. L'Italia registra progressi nell'indice di circolarità della materia e nella percentuale di riciclo dei rifiuti.
Approfondisci
Agire per il clima
Nel 2017 la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, pari al 146% dei livelli pre-industriali. Negli ultimi 10 anni sono presenti i 6 anni più caldi di sempre.
Approfondisci
La vita sott'acqua
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Approfondisci
La vita sulla terra
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione.
Approfondisci
Pace, giustizia e istituzioni forti
Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive.
Approfondisci
Partnership per gli obiettivi
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
ApprofondisciStrategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
L'Italia ha adottato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) che rappresenta lo strumento principale per la creazione di un nuovo modello economico circolare, a basse emissioni di CO2, resiliente ai cambiamenti climatici e agli altri cambiamenti globali.
L'impegno dell'Umbria
La Regione Umbria è attivamente impegnata nel perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, dell'innovazione e del benessere sociale. Attraverso politiche mirate e progetti concreti, l'Umbria lavora per contribuire al raggiungimento degli SDGs a livello territoriale.
Insieme per il cambiamento
L'Agenda 2030 ci ricorda che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nella costruzione di un futuro più sostenibile, equo e prospero per le generazioni presenti e future.
